Progetto Orti didattici 2024
Dopo una opera di pulizia, sistemazione e messa in sicurezza due spazi coltivabili sono nuovamente disponibili per gli allievi dei plessi Ada Negri e Deledda.
Ad Ada Negri un orto recintato sarà coltivato, a terra e in vasi, e qui gli allievi sperimenteranno diverse coltivazioni nei diversi periodi dell’anno. Nel cortile della scuola Deledda, oltre alle grandi vasche centrali, si allestirà una coltivazione di sottobosco nella zona più ombreggiata.
Per questa occasione le due casette presenti accanto agli orti oltre a fare da deposito di utensili per la gestione dell’orto saranno adibite a
vere e proprie AULE ALL’APERTO ospitando sgabelli, lavagne e pennarelli, affinché ogni classe coinvolta nel progetto, possa fare delle lezioni all’aperto.
Ma c’è di più: una sezione della Biblioteca scolastica sarà dedicata ai testi dedicati di orticoltura ed educazione ambientale disponibili per la consultazione e il prestito sia ai docenti che agli alunni.
GLI ORTI DIDATTICI SONO UN PROGETTO REALIZZATO CON I FONDI DELL'OTTO PER MILLE DELLA TAVOLA VALDESE. Il progetto, inserito nel PTOF della scuola, è gestito dall’Associazione genitori TreZeroTre ODV in accordo con l’Istituto Comprensivo e condotto anche grazie all’ente Humus ETS/Casa del Parco della Caffarella attraverso i suoi giardinieri esperti.
Clicca qui per l'iniziativa "Apertura straordinaria Orti Didattici 2024"